Orari di apertura 06:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00

Studio di fattibilità e progettazione

Invio email...
Il tuo messaggio è stato inviato, grazie per averci contattato! Chiudi!

Le competenze trasversali del nostro gruppo di lavoro ci permettono di seguire ogni progetto di edilizia dalla progettazione architettonica, alla progettazione esecutiva fino al controllo sull'esecuzione delle opere. Offriamo una soluzione completa e personalizzata al cliente, assistendolo anche nelle fasi di istruttoria del progetto fino all'abitabilità dell'immobile. In questo modo, il cliente può contare su di noi come unico referente per il coordinamento di tutte le fasi di progettazione edilizia ed architettonica.

Progetto di fattibilità

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire.

Il progetto di fattibilità comprende:

  • indagini e studi necessari per la definizione dei vari aspetti progettuali
  • schemi grafici per l’individuazione delle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare
  • stime economiche
  • scelta in merito alla possibile suddivisione in lotti funzionali

Questo studio deve contenere indagini geologiche, verifiche preventive dell’interesse archeologico, studio preliminare sull’impatto ambientale ed evidenziazione, con apposito adeguato elaborato cartografico, delle aree impegnate, delle eventuali fasce di rispetto e delle misure di salvaguardia.

Deve anche indicare le caratteristiche prestazionali, le specifiche funzionali, le esigenze di compensazioni e di mitigazione dell’impatto ambientale, nonché i limiti di spesa dell’infrastruttura da realizzare ad un livello tale da consentire, già in sede di approvazione del progetto medesimo, l’individuazione della localizzazione o del tracciato dell’infrastruttura nonché delle opere compensative o di mitigazione dell’impatto ambientale e sociale.

PROGETTAZIONE PRELIMINARE

Realizziamo la progettazione preliminare di edifici con relazioni illustrative e tecniche, gli studi di fattibilità ambientale, le indagini preliminari di carattere geologico e idrogeologico, la planimetria generale e i piani di sicurezza.

PROGETTAZIONE DEFINITIVA

Curiamo la progettazione definitiva dell’edificio, che si caratterizza per una serie di componenti tra cui lo studio di inserimento urbanistico, l’analisi dell’impatto ambientale e le diverse relazioni tecniche specialistiche, con elaborazioni grafiche e relazionali sufficienti a definire completamente l’intervento nel suo insieme e alla produzione del progetto amministrativo per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Ci occupiamo dei vari aspetti della progettazione esecutiva dell’edificio, elaborando tutte le soluzioni progettuali esecutive e di dettaglio necessarie alla corretta esecuzione dell’intervento in ogni sua parte, tra cui i calcoli esecutivi e i piani di sicurezza e coordinamento.

PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Ci occupiamo della progettazione strutturale dell’opera, avvalendosi delle competenze avanzate del proprio network di specialisti e consulenti in ambito di geotecnica e scienza dei materiali per eseguire l’analisi strutturale, lo studio delle modalità costruttive, la verifica delle strutture e l'analisi dei rischi e garantire in tal modo sicurezza e prestazioni ottimali.

DIREZIONE LAVORI

Controlliamo le diverse fasi del processo di direzione dei lavori sotto tutti gli aspetti, tecnico, amministrativo e contabile, per garantire alla Committenza la realizzazione ottimale dell’opera mediante il costante monitoraggio dell'andamento del cantiere. Il servizio include la redazione, il controllo e l'avallo dei Sal (Stato Avanzamento Lavori), l'approvazione di eventuali modifiche tecniche e la verifica della corretta esecuzione dell'opera.

COORDINAMENTO SICUREZZA

Abaco cura la pianificazione, l’organizzazione e il controllo della sicurezza nel cantiere durante la fase di progettazione architettonica, attraverso la definizione delle misure volte ad eliminare o ridurre i rischi identificati, la pianificazione e attuazione di scelte relative alla prevenzione e alla protezione e la redazione del Piano di Sicurezza.

Solo I MIGLIORI materiali