Powerpanel H2O è una lastra sandwich in conglomerato cementizio alleggerito, armata su entrambi i lati con rete (5x5 mm) in fibra di vetro altamente resistente agli alcali. Lo spessore delle lastre è di 12,5 mm.
Powerpanel H2O, essendo composta da materiali incombustibili, rientrano nella “CLASSE 0” di reazione al fuoco.
Powerpanel H2O, la risposta ai problemi di umidità è ideale per:
Il completamento ideale di Powerpanel H2O è il sistema di sigillatura totale FERMACELL che è composto da:
Descrizione del materiale.
Powerpanel H2O è una lastra sandwich in conglomerato cementizio alleggerito, armata su entrambi i lati con rete in fibra di vetro altamente resistente agli alcali. Lo spessore delle lastre è di 12,5 mm. Powerpanel H2O non contiene componenti infiammabili e appartiene alla classe A1 “Materiali da costruzione non infiammabili” secondo la norma DIN 4102. Per la normativa italiana in vigore, le lastre, essendo composte da materiali incombustibili, rientrano nella “CLASSE 0” di reazione al fuoco. La lastra, con larghezza 1200 mm, è stata progettata per l’applicazione sulle normali sottostrutture usate nelle partizioni delle costruzioni a secco; la lunghezza dei tagli standard variano da 1000 a 3000 mm. La particolare superficie ruvida dei bordi di Powerpanel H2O è stata studiata appositamente per assicurare, con l’adesivo per giunti FERMACELL, una giunzione solida e sicura tra le lastre montate.
A dispetto della durezza superficiale elevata, le lastre Powerpanel H2O possono essere tagliate semplicemente con un cutter. Le lastre incise col cutter si spezzano facilmente lungo la linea di incisione, non resta che tagliare la rete di armatura sul lato inferiore! Per un taglio più preciso si può operare con una comune sega circolare portatile dotata di lama HSS (meglio se dotata di sistema di aspirazione). Arrotondamenti o adattamenti si possono realizzare con un semplice seghetto.
Fissaggio
Il fissaggio alla sottostruttura avviene con viti FERMACELL posizionate ogni 250 mm. Per ambienti con elevata aggressività dell’atmosfera, si devono utilizzare profili metallici ad alta resistenza rispondenti alla normativa DIN EN 13964. Anche i materiali di fissaggio e giunzione dovranno garantire la medesima resistenza alla corrosione. Sia con sottostruttura metallica che in legno vanno previsti giunti di dilatazione ogni 8 m.
Stabilità
L’armatura in fibra di vetro sui due lati conferisce alla lastra Powerpanel H2O un’elevata resistenza e un’eccezionale stabilità dimensionale.
Finitura superficiale
Nei locali soggetti a contatto ininterrotto con l’acqua, prima della finitura in piastrelle, bisogna applicare il sistema completo di impermeabilizzazione FERMACELL. Negli ambienti in cui non vi è dilavamento continuativo delle superfici è possibile realizzare una finitura a intonaco con prodotti a base cementizia. In generale si consiglia, prima dell’intonacatura, l’applicazione di una mano di sigillante a base di quarzo. Per pareti interne è anche possibile l’applicazione diretta sulla lastra della malta leggera HD (spessore 3-4 mm), senza bisogno dell’applicazione di primer.
Economia
Negli ambienti sottoposti a contatto non continuativo con l’acqua, si deve prevedere l’applicazione su tutta la superficie di FERMACELL Primer, mentre per i giunti tra le lastre è sufficiente l’apporto dell’adesivo per giunti FERMACELL. Il nastro per giunti FERMACELL è necessario unicamente negli spigoli di raccordo parete-parete, parete-pavimento e parete-soffitto.
Fughe
Le lastre vengono fissate alla sottostruttura, si applica l’adesivo per giunti FERMACELL sui bordi e si fissano le lastre successive a 1 mm di distanza.
Tutti i vantaggi