E’ corretto dire che le nostre case non sono prefabbricate perché gli elementi che le compongono non sono moduli fissi che vengono prodotti in azienda e assemblati in cantiere, ma sono elementi prodotti su misura per ogni singola costruzione. In cantiere vengono portati i materiali: la casa viene interamente costruita sul posto!
In linea con le disposizioni del protocollo di Kyoto (riduzione emissione di CO2 del 5% entro il 2012).
Riduzione dei consumi sia per il riscaldamento (minimo del 30%)
che per il raffreddamento.
Riduzione dell’inquinamento nella produzione dei materiali utilizzati per la minore necessità di energia.
Costruzioni a secco con utilizzo di materiali traspiranti che prevengono la formazione di condensa, umidità e muffe.
Il risparmio energetico è dovuto fondamentalmente all'uso dei materiali coibentanti impiegati nelle nostre costruzioni, ed inoltre all’uso delle tecnologie legate all’utilizzo dell’energia solare: pannelli solari e fotovoltaici che accumulano calore e luce e li trasformano in energia.
L’intera casa in legno è realizzata con il sistema costruttivo Platform Frame in legno lamellare: la trave lamellare è un corpo unico costituito da singole assi incollate, inoltre il legno lamellare è duttile, flessibile e resistente, consente di realizzare strutture di qualunque dimensione senza limiti progettuali. A parità di dimensioni, il legno lamellare sopporta sollecitazioni notevolmente superiori rispetto al legno massiccio, inoltre, ha una maggiore stabilità.
Le proprietà meccaniche del legno lamellare, unite agli innovativi trattamenti in autoclave, rendono la struttura altamente resistente nel tempo. Il trattamento del legno è tarato rispetto alle condizioni climatiche più critiche: umidità, nebbia salina, salsedine, ghiaccio, inoltre la qualità dei trattamenti della struttura lignea abbatte totalmente l’intervento di manutenzione. Il legno a "vista" trattato con impregnanti naturali della parte lignea a vista, limita i costi di manutenzione alla semplice riverniciatura.
La struttura portante in legno lamellare viene protetta dall’azione del fuoco mediante opportuni accorgimenti tecnici sia sulla parte esterna che nella parte interna della parete, e quindi è difficilmente attaccabile in caso di incendio, comunque nell’ipotesi che il legno si attaccato dal fuoco ha un tempo di cedimento notevolmente più lungo rispetto alle tradizionali strutture in calcestruzzo e/o acciaio.
E’ per noi fondamentale concepire abitazioni che rispondessero ai più seri criteri di antisismicità. Le nostre strutture in legno lamellare rispondono pienamente a questi requisiti con la loro capacità di essere flessibili e di ammortizzare così i movimenti sussultori e ondulatori. Mentre la rigidità del cemento armato resiste al crollo ma si danneggia considerevolmente, il legno si flette, la struttura non crolla e contiene in maggior misura i danni. Il legno lamellare, leggero, solido ed estremamente elastico, è considerato il materiale antisismico per eccellenza. Per questo nelle aree altamente sismiche, come il Giappone, le architetture in legno sono molto diffuse.
Il Sistema Costruttivo Platform Frame ha un fattore di struttura (resistenza in caso di sisma) pari a 5, che corrisponde al massimo valore previsto per le costruzioni in legno, sia dall’Eurocodice 8 che dalla Nuova Normativa Tecnica NTC 2008.
Il costo di una casa in legno risulta di poco inferiore a quello di una casa tradizionale, ma notevolmente vantaggioso se si considera il valore e le particolari qualità dell’abitazione: innovazione tecnologica, rispetto ecologico, convenienza economica.
Le caratteristiche di coibentazione e di traspirabilità delle nostre case superano decisamente quelle delle abitazioni tradizionali.
É sufficiente una parete esterna di 30 cm per raggiungere un’efficienza energetica di classe A, contro gli improbabili 70 cm di una parete in muratura. Le nostre case sono garantite 10 anni.